Maria Erovereti
Maria Erovereti, laureata in Lettere, si occupa di fotografia dagli anni ’80. Dopo un breve periodo d’insegnamento, ha dato inizio nei primi anni ’90 all’attività espositiva allorché, col lavoro Immanenze, oggetto della sua ricerca artistica è diventata l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali.
Ha realizzato un progetto su Aria, Acqua, Terra, Fuoco e un altro sull’identità e il mondo interiore, Lampi di memoria. In quest’ultimo lavoro le immagini – photo-graphia nell’accezione letterale del termine – sono frutto di una personale ricerca sulla luce. Proiezioni della mente, non riprendono oggetti reali ma nascono da un accurato gioco di riflessi creati dalla luce naturale.
Il progetto più recente, Un piccolo mondo, è dedicato alla madre.
Ha scritto un racconto-saggio sull’arte preistorica: Il grembo del tempo; Cercasi fantasia, racconto fantastico con immagini; Sguardi Inconsueti, saggio critico su alcune fotografe; la silloge Frammenti di emozioni e Un piccolo mondo, immagini e parole.
Cura mostre d’arte e collabora con periodici del settore. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Tra le mostre principali: 1995 Personale Immanenze, presso la galleria S/L, presentata da Massimo Centini; Percorsi paralleli, in occasione della VI Biennale di Fotografia (Torino). Dal 1996 al 1999 espone, sia in Italia che all’estero (Torino, Milano, Bologna, Spagna, Germania), con il gruppo Odieffe, costituito nel 1995 con altre quattro fotografe. Nel 1997 VI Incontro con le Artiste Torinesi, a cura di Mirella Bandini e Ivana Mulatero, e Mostra Fotografica, promossa dalla Provincia di Torino in concomitanza con la VII Biennale di Fotografia, (Palazzo Cisterna). Nel 1998 personale Fuoco, presentata da Edoardo Stradella, presso il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice (To). Personale Odieffe, Begegnung mit Odieffe, presentata da Roberto Mutti, presso l’Aroma Photogalerie di Berlino. Dal 1999 al 2005 personale Fuoco, presso Villa Litta, Milano; rassegna Esperienze, Foiano-fotografia (AR). (Dir. artistica di R. Mutti); Eléments, Centre Méditerranéen de l’Image di Carcassonne (Francia). 2008 Personale Elementi, a cura di Fernando Montà, martinArte, Torino; Un altro sguardo, rassegna fotografica a cura di Mauro Villone, Torino. 2010 Le sorelle di Artemisia, Museo Diffuso della Resistenza, Torino. Nel 2016 premiata al 15° Premio Nazionale Città di Novara, Palazzo Broletto, Novara. 2017 Il Tempo e la Memoria, a cura di Silvana Nota, Palazzo Lomellini, Carmagnola (TO); Scultura e Pittura a confronto, a cura di Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo, Palazzo Lucerna di Rorà, Bene Vagienna (Cuneo). 2018 Riflessioni sulla Terra, a cura di Alessandro Allocco, Galleria ATB, (TO); Dialektikè – Phos-Skotos, a cura di Stefano Greco, Ecomuseo del Freidano, Settimo (TO). 2019 Nell’ambito della rassegna FO. TO 2019, promossa dal Museo Ettore Fico, personale Un piccolo mondo, presentata da Alessandro Allocco, presso lo Spazio Mutabilis Arte (Torino).
IL GREMBO DEL TEMPO, ATB edizioni, Torino 2020.
UN PICCOLO MONDO, ATB edizioni, Torino 2019.
FRAMMENTI DI EMOZIONI, ATB edizioni Torino 2019
CATALOGHI E DOCUMENTI
2019 UN PICCOLO MONDO, testo di Alessandro Allocco (pieghevole).
2019 UN ANNO AD ARTE, a cura di Alessandro Allocco.
2018 Dialektikè – PHOS-SKOTOS, testo di Paola Malato.
2017 TRA PITTURA E SCULTURA, testi di Giangiorgio Massara e Angelo Mistrangelo.
2017 IL TEMPO E LA MEMORIA, testo di Silvana Nota.
2016 PREMIO NAZIONALE CITTA’ di NOVARA.
2010 LE SORELLE DI ARTEMISIA, testi di Stefano Greco e Simona Chiefari.
2008 UN ALTRO SGUARDO, testi di Mauro Villone e Vincenzo Sanfo.
2003 PRELUDIO Fondazione Valdese (pieghevole).
2001 RENCONTRES / INCONTRI, Centre Méditerranéen de l’Image, Château de Malves-en-Minervois (Carcassonne).
2000 ESPERIENZE, testo di Roberto Mutti.
1998 BEGEGNUNG MIT ODIEFFE, testo Roberto Mutti (invito).
1998 FUOCO testo di Edoardo Stradella (pieghevole).
1997 VI INCONTRO CON LE ARTISTE TORINESI, testo di Mirella Bandini e Ivana Mulatero.
1996 PARADA ’96 (locandina Odieffe)
1996 FERMATA ’96 (pieghevole Odieffe)
1997 I LUOGHI DELLA VITA, testo Viviana Gravano-Cristina Zelich.
1996 LAVORI IN CORSO (pieghevole Odieffe)
1995 I LUOGHI DELLA VITA, testo Roberta Valtorta
1995 IMMANENZE, testo di Massimo Centini.
1995 PERCORSI PARALLELI (Odieffe)
1992 IL MITO DI PERSEFONE, testo Andrea Balzola.